UNA CASA PER UN RESPIRO
La Fibrosi Cistica è una malattia genetica grave e la più diffusa tra le malattie rare. E’ una patologia CRONICA e PROGRESSIVA multiorgano che colpisce soprattutto l’apparato respiratorio e quello digerente. E’ causata dalla mutazione di un gene, chiamato gene CFTR (Cystic Fibrosis Transmembrane Regulator) che determina la produzione di muco eccessivamente denso. Questo muco ostruisce i bronchi e genera infezioni respiratorie ripetute, ostruisce i canali di collegamento al pancreas impedendo agli enzimi pancreatici di raggiungere l’intestino e di conseguenza i cibi non sono digeriti e assimilati.
Seppur il grado di coinvolgimento differisca anche notevolmente da persona a persona, per la cura sono necessari lunghi ricoveri ospedalieri anche più volte durante il corso dell’anno.
La LEGA ITALIANA FIBROSI CISTICA VENETO è un Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (O.N.L.U.S.) iscritta al Registro Regionale Veneto del Volontariato n.VR029.
Lega Italiana Fibrosi Cistica Veneto onlus COLLABORA a stretto contatto con il CENTRO DI CURA FIBROSI CISTICA di VERONA, presso l’Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento. Il Centro FC, tra i più rinomati in Europa, è punto di riferimento per le Regioni Veneto e Trentino Alto Adige e anche per parte di pazienti di altre Regioni italiane che ne richiedano la presa in carico.
Lega Italiana Fibrosi Cistica onlus contribuisce al miglioramento continuo della qualità delle cure e della qualità di vita di pazienti e loro famigliari.
Per alleviare il peso dei lunghi ricoveri, i quali possono durare anche mesi, LIFC Veneto mette a disposizione di pazienti e famigliari due APPARTAMENTI nei pressi dell’ospedale.
Tali APPARTAMENTI sono necessari per i pazienti in attesa di ricovero ospedaliero, per i DAY HOSPITAL di pazienti fuori Regione, per i famigliari durante i lunghi ricoveri ospedalieri del famigliare.
Grazie a due lasciti, LIFC Veneto è stata in grado di acquistare un immobile, “Una casa per un Respiro”, per creare 2 MINI APPARTAMENTI che necessitano di una ristrutturazione completa.
COSTO DEL PROGETTO 70.000€.
Il Progetto “Una casa per un respiro” ha bisogno del tuo aiuto:
IBAN: IT78O0200811718000000566526
UNICREDIT BANCA
—